Sinodo dei Giovani 2018

A piccoli passi continua, nella nostra Diocesi, il cammino verso il Sinodo dei Giovani. Per la fase d’ascolto, che coinvolgerà tutti i Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, sono stati programmati dieci Tavoli dell'ascolto

Si raccomanda vivamente alle Associazioni parrocchiali di partecipare a tutti i Tavoli senza organizzare ulteriori iniziative “isolate” riguardanti il Sinodo. Il cammino è diocesano ed universale e le occasioni consone di approfondimento non mancheranno affatto.

Il cammino del Sinodo prevede anche un incontro a Roma con papa Francesco (11-12/08/2018). 

I ragazzi arriveranno nella Capitale dopo aver percorso nei giorni precedenti le strade e i luoghi legati alla pietà popolare, i santuari mariani e quelli dedicati ai santi della loro diocesi. L’Italia tutta si metterà ‘in cammino, poiché questo grande pellegrinaggio diffuso nelle regioni e nelle diocesi italiane avrà come destinazione finale il ritrovo a Roma per la veglia di preghiera con il Santo Padre.

Le cinque diocesi della Metropolia di Lecce hanno condiviso l'organizzazione di un cammino straordinario, dedicato alla figura del Servo di Dio, don Tonino Bello.
Dal 5 al 10 agosto 2018, i ragazzi del territorio cammineranno fianco a fianco, passo dopo passo, insieme a giovani provenienti da ogni sponda del Mediterraneo per partecipare alla "Carta di Leuca": sarà un'occasione davvero eccezionale per scoprire la bellezza del cammino, ma anche dell'incontro e della condivisione.

Prima dell’incontro con papa Francesco, avranno, quindi, l'opportunità di trovare comunione, di scoprire fraternità e di sognare una società riconciliata. Questo l'orizzonte ambizioso della "Carta di Leuca" che - edizione dopo edizione - diventa appuntamento sempre più solido, seguendo la profezia di don Tonino Bello e perseguendo la sua "convivialità delle differenze".

La notte tra il 9 e il 10 agosto, dopo quattro giorni di cammino e prima di partire per Roma, i giovani cammineranno dalla tomba di don Tonino ad Alessano fino a giungere alla Basilica Pontificia, il Santuario di Santa Maria di Leuca "De Finibus Terrae", verso "un'alba di pace".

Per saperne di più: http://cartadileuca.camminidileuca.it/meeting-2018/

In vista di questo cammino, comune e sinodale, il Settore Giovani di Azione cattolica ha creduto opportuno cancellare il campo estivo diocesano destinato ai Giovanissimi previsto il 23-28 luglio p.v. e aderire in tutto e per tutto al cammino che tutti i Giovanissimi e Giovani d’Italia faranno insieme.

Inoltre, si fa presente che è a disposizione di tutti il portale predisposto dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile dedicato all'ascolto dei giovani: www.velodicoio.it. È un progetto che vuole esplorare ambizioni, speranze e paure delle giovani generazioni. Uno strumento che, partendo dall'ascolto, favorisce un confronto di gruppo insieme ai giovani.

 

Buon cammino di Ascolto a tutti!