Ogni giorno un pensiero

Presentazione del libro “Ogni giorno un pensiero”   ·   Galatina - Parr. "Santa Caterina"    ·   15 Dicembre 2017

Splendida serata quella vissuta il 15 dicembre 2017, ospiti della Ac della Parrocchia S. Caterina d'Alessandria in Galatina. Incontro organizzato dalla nostra libreria AVE in collaborazione con Charitas Idruntina e la fraternità sacerdotale Jesus Charitas della nostra Diocesi.

L'occasione ci è stata data dalla presentazione del volume: “Ogni giorno un pensiero” di Carlo Carretto, indimenticato Presidente nazionale della GIAC (Gioventù Italiana di Azione Cattolica) negli anni dal 1946 al 1952. Un incontro che si inseriva a pieno titolo nelle celebrazioni per il 150° dell'Azione Cattolica.

Si è scelto Carretto per iniziare questo itinerario perché crediamo che sia la persona giusta che può insegnare, a ciascuno di noi, quell'essenziale che è insito nella scelta religiosa.
Il volume è composto da 365 riflessioni, una al giorno, che sicuramente potranno guidarci verso una spiritualità dell'essenziale. Ogni giorno un pensiero.

Carretto si è sempre presentato come un innamorato di Dio e la sua figura molto cara a tanti di noi è legata a filo doppio con l'AC, per la sua esperienza di Presidente nazionale della GIAC e poi per la sua presenza nel convento di Spello (nel cui cimitero riposa); quella che fu la sua casa, è ora il polmone spirituale dell'Azione Cattolica e sta diventando sempre più un'oasi di pace e di spiritualità per i tanti soci che la frequentano.

Due amici hanno condiviso con noi questa esperienza, Fr. Oswaldo Curuchich, priore dell'Abazia del Goleto di S. Angelo dei Lombardi, comunità dei piccoli fratelli di Gesù; che ripercorrendo alcune riflessioni presenti nel volume ha tracciato la spiritualità di Carretto valorizzandone la sua spiritualità del quotidiano, tracciandone un profilo di uomo profondamente legato al suo tempo, alla storia, e nello stesso tempo innamorato di Dio.

L'altro amico è stato don Gigi Toma, già assistente diocesano di Ac, che ha inquadrato la figura di Carretto nel periodo storico in cui è vissuto. Gli anni '50, pieni di grandi fermenti e di grandi speranze.

L'evoluzione spirituale di Carretto dalla sua esperienza di Presidente nazionale della GIAC, alla scelta di abbandonare tutto e ritirarsi nel deserto per entrare poi tra i Piccoli fratelli di Gesù di Charles de Foucauld. Un'analisi storico - ecclesiale puntuale e precisa che può aiutare tutti noi ad approfondire un pezzo di storia della nostra associazione.

Nel ringraziare pubblicamente i numerosi soci intervenuti, ci siamo dati appuntamento ad un'altra occasione in questo percorso storico delle celebrazioni del nostro centenario.

 

Fernando Pellegrino
Incaricato AVE