Atto normativo

Questo Atto Normativo insieme allo Statuto sono le nostre radici di cui siamo orgogliosi e alle quali vogliamo essere consapevolmente ancorati: sono radici che traggono linfa dal Concilio Vaticano II e dal cammino che la Chiesa italiana ha compiuto in seguito.

Su questa storia si innesta il cammino di rinnovamento anche della nostra associazione diocesana che riconosce nel proprio Atto normativo lo strumento per valorizzare le proprie peculiarità e il proprio modo di servire la Chiesa diocesana e testimoniare il Signore nel contesto sociale locale.

A partire da questa storia siamo chiamati a costruire il nostro futuro di donne e uomini, laici credenti che riconoscono nell’ordinario, l’ambito privilegiato per ricercare la propria santità.

L’augurio è che questi documenti diventino gli strumenti ordinari di lavoro, occasioni per conoscere sempre di più e sempre meglio la nostra associazione e la singolare forma di ministerialità che la caratterizza.

Lo Statuto e l'Atto Normativo non sono documenti burocratici, bensì sintesi di vita associativa che sta a ciascuno di noi rendere sempre attuale e in grado di testimoniare il Signore Dio nella vita quotidiana e servire la nostra Chiesa in ogni situazione e ambiente.

 

Morigino, 20 marzo 2011

                                                                                                             Per la Presidenza Diocesana

                                                                                                                         Micocci Adarita

 

 

In allegato l'Atto normativo diocesano dell'Azione Cattolica Italiana dell'Arcidiocesi di Otranto.