Comunicazione, partecipazione, missione

Lo stile di una Chiesa sinodale
di Laura Luciano

 

Dal 28 al 30 maggio si sono svolti, a Galatina, gli esercizi spirituali dal titolo “Comunione partecipazione e missione. Lo stile di una chiesa sinodale”. Quest' evento ha coinvolto i membri dell'Azione Cattolica, in particolare il settore adulti, ed altre associazioni/enti della diocesi idruntina.

La tematica dei tre giorni di esercizi è stata estrapolata dal Documento finale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione” che presenta il cammino sinodale di una chiesa universale.

Ogni giorno è stato affrontato uno di questi tre aspetti: comunione, partecipazione e missione e ad ognuno è stato accostato un simbolo. Il primo aspetto è stata la Comunione, vista come conversione delle relazioni, il suo simbolo è stato il Vangelo; il secondo aspetto è stato la partecipazione, rappresentante la conversione dei processi e come simbolo vi era una lampada accesa; l'ultimo aspetto è stato la missione, ovvero la conversione dei legami, simboleggiata da Maria.

Il passo in cui Gesù si manifestò per la seconda volta ai discepoli sul mare di Tiberìade (Gv. 21, 1- 13) è stato il testo guida sul quale abbiamo riflettuto, in un primo momento accompagnati dalle parole dell’assistente unitario, don Lucio Greco (parroco della chiesa madre dei SS. Pietro e Paolo di Galatina), ed in un secondo momento attraverso la preghiera personale.

Gli obiettivi dei tre giorni ci hanno portati a riflettere su:

- il mio perché (perché sto qui)?

- il nostro perché?

- il nostro impegno, quello di Cercare Dio, ritrovare sé stessi e connettersi con il mondo.

Durante il terzo ed ultimo incontro c'è stato un momento di condivisione. Si è cercato di iniziare a guardare al futuro parrocchiale, vicariale e diocesano con gli occhi di una chiesa sinodale che utilizza il frutto del lavoro del Sinodo dei vescovi come guida attraverso e grazie alla quale poter discernere e decidere le modalità migliori per apprendere, sviluppare e incarnare lo stile della Chiesa sinodale missionaria.