SIAMO IN… (ST)AZIONE

Festa del CIAO interparrocchiale   ·   Scorrano parr. Trasfigurazione del Signore - Cutrofiano parr. S. Maria della Neve e San Giuseppe Patriarca - Martano parr. Maria Ss.ma del Rosario   ·   15 Novembre 2015

Gioia, divertimento e collaborazione: ecco tutto ciò che serve per intraprendere un nuovo viaggio.
E il nostro, con la tradizionale Festa del CIAO, è iniziato davvero alla grande!

L’ambientazione è una stazione da cui partono treni per il nord, il sud, treni regionali, intercity… insomma, ogni treno deve affrontare un viaggio diverso. Ma cosa succederà mai durante questa partenza?

In un batter d’occhio la nostra 'stazione' si è riempita di giovani, grandi e piccini per accogliere le parrocchie di Martano e Cutrofiano che hanno condiviso questa magica giornata insieme a noi. Nonostante fossimo in tanti, l’obiettivo era uno solo: incominciare questo viaggio con gioia e serenità, ma soprattutto tutti INSIEME.

I ragazzi all’ingresso sono stati divisi per età: divisione fatta consegnando loro dei biglietti da viaggio, che si diversificavano per la destinazione. Che emozione vedere negli occhi dei bambini felicità. Felicità tipica di chi si sta incamminando in una nuova avventura!

Dopo tanti giochi e un mondo di divertimento si sono svolti gli inter-gruppi, dove i ragazzi hanno realizzato dei significativi simboli come offerta al Signore. Un esempio è il lavoro realizzato dal gruppo dei 9-11: una valigia riempita di riflessioni, pensieri e meditazioni da portare sempre con sé durante il viaggio della vita.

Dopo il pranzo condiviso, la musica ha inondato l’aria: balli, giochi, zucchero filato e per concludere un entusiasmante viaggio in treno per le vie del paese.

Un treno che viaggia su un unico binario, con la speranza che ogni finestra del mezzo si apra per poter guardare oltre le paure ed i pregiudizi, puntando alla riscoperta di un atteggiamento di accoglienza che deve essere alla base dello stile di noi laici di Azione Cattolica.

 

Chiara, Alessia, Rita, Pierpaolo