“Lo avete fatto a me”

Assemblea Diocesana  –  Sabato 28 settembre 2019  –  Auditorium Porta d’Oriente, Otranto

di Zemira Palma *

 

Anche quest’anno presso l’Auditorium Porta d’Oriente in Otranto, si è tenuta l’Assemblea annuale.

Così l’Azione Cattolica diocesana muove i primi passi verso il nuovo anno associativo.

A indicare la direzione è il tema dell’anno “Lo avete fatto a me”. Alla riflessione sul brano del Vangelo secondo Matteo, dettata dal nostro arcivescovo Monsignor Donato, ha fatto seguito l’intervento del Presidente, Salvatore Marti.

Un intervento brioso, intervallato da video e da immagini. Dopo i ringraziamenti per il servizio, il tempo, la passione e le energie profuse nel triennio trascorso, il Presidente si è soffermato sulla straordinarietà del nuovo anno.

“Un anno caratterizzato dalla preparazione e dalla celebrazione delle assemblee parrocchiali, diocesana e nazionale“ [1]

Quest’anno, sarà impreziosito da due anniversari nazionali (50 anni dal nuovo Statuto e 50 anni dalla nascita dell’ACR), e uno diocesano (100 anni dalla nascita dell’Azione Cattolica nella diocesi).

Abitare è il verbo che scandisce l’anno 2019/2020. “Abitare questo tempo e questo luogo significa per noi continuare ad avere, ovvero perseverare … nell’essere laici battezzati al servizio del progetto di Dio, attraverso la mediazione della Chiesa[2]

Abitare significa essere “Chiesa in uscita” per impregnare dello spirito evangelico  la comunità nei vari ambiti in cui si vive.

Non ci è chiesto di essere pionieri dell’impossibile, ma attenti cercatori al servizio della Verità, adottando lo stile che edifica la Chiesa nel servizio che le permette di assumere atteggiamenti adeguati alla sfida che le è posta dinanzi”[3]

Dopo l’intervento del Presidente si sono formati i gruppi di lavoro, costituiti per Vicaria. La riflessione verteva sulle seguenti tracce, predisposte dalla Presidenza nazionale:

  • A 50 anni dallo Statuto e dalla nascita dell’Azione Cattolica dei Ragazzi
  • Tutto ciò che è umano ci riguarda
  • Per un’ Ac sinodale a misura di tutti

Argomenti che hanno infervorato i vari gruppi, le cui riflessioni, appuntate con zelo dai coordinatori, cono state consegnate alla Presidenza diocesana.

E’ stato un pomeriggio proficuo ed energizzante per l’inizio del nuovo anno.

 

 

*Referente della Presidenza diocesana per la Vicaria di Poggiardo

 

[1] Marti Salvatore, Intervento all’Assemblea diocesana di AC del 28 settembre 2019

[2] ib.

[3].ib.