AVANTI COI RITIRI!

Ritiri diocesani di Avvento e Quaresima per ragazzi di terza media

Nei due momenti forti dell’anno liturgico (Avvento e Quaresima) l’ACR della nostra Arcidiocesi ha organizzato per noi 14enni due ritiri spirituali.

Nel ritiro di Avvento, dopo saluti, baci e abbracci tra noi ragazzi, abbiamo iniziato le attività. Gli educatori ci hanno letto un brano del Vangelo in un modo alternativo, recitandolo.

Dopo l’ascolto della Parola abbiamo discusso un po’ con don Luigi che ci ha fatto qualche domanda, poi ci siamo divisi in diversi gruppi, all’interno dei quali abbiamo realizzato delle scenette su alcuni difetti e vizi di noi ragazzi. Poi le abbiamo condivise con gli altri ragazzi e dopo una mini-discussione e una preghiera, prima di andare via, abbiamo vissuto un momento di fraternità.

Il secondo ritiro, ovvero quello di Quaresima, è iniziato esattamente come il precedente! Questa è una cosa molto bella, perché non vediamo l’ora di incontrare i nostri amici ragazzi e l’équipe ACR, per vivere momenti belli e gioiosi.

Ci sono state fatte alcune domande un po’ insolite su chi fosse il nostro idolo, se l’abbiamo mai incontrato e che cosa saremmo disposti a fare per lui. Inizialmente non abbiamo capito che senso avessero queste domande ma, nel lavoro di gruppo, ci è stato chiarito.

Ci è stato letto il brano del Vangelo di Giovanni (Gv 12, 20-36) e dopo, divisi in gruppi, abbiamo fatto un percorso in tre tappe. In ogni tappa abbiamo incontrato un “protagonista” e i tre protagonisti sono stati Gesù, gli Apostoli e i Greci. Nella tappa in cui il protagonista era Gesù ci hanno chiesto chi fosse per noi Gesù, come lo immaginiamo... Le altre tappe invece sono state originali ed utili per farci immedesimare nella situazione descritta dall’Evangelista.

L’emozione forte di queste due esperienze di ritiro è che l’ACR regala la gioia non solo di stare insieme agli altri, ma anche di rendere vicino Gesù!

 

Alessandra Esposito - Parr. Santa Caterina d’Alessandria - Galatina