Cronaca di un normale sabato speciale

Le emozioni di oggi, una promessa per il domani.

Un’esperienza capace di fare uno zoom sulla figura di Don Tonino Bello, vescovo dalle scelte coraggiose e grande esempio di fede e di realizzazione della parola di Gesù.

Sabato 17 febbraio 2018, noi ragazzi e ragazze di terza media di IC in ACR, della Parrocchia Maria SS.ma Immacolata di Maglie, accompagnati dagli educatori e da don Adriano che ci hanno preparati all’incontro con la figura di Don Tonino Bello, abbiamo vissuto un’esperienza intensa e ricca di significato. Abbiamo conosciuto la figura e la vita di un uomo che nella sua esistenza ha servito Dio con umiltà e forza.

Dalle parole degli educatori, dei familiari di don Tonino e dei sacerdoti delle Chiese di Alessano, sua città natale, abbiamo potuto conoscere il suo pensiero e il suo impegno caratterizzati dalla comunione, dall’evangelizzazione e dalla scelta degli ultimi come obiettivo della sua missione.

Abbiamo potuto osservare con i nostri occhi i luoghi nei quali don Tonino è nato, è vissuto ed ha intrapreso la sua vita spirituale. Come in un cammino di vita abbiamo potuto avvicinarci ai suoi luoghi di bambino, di giovane, fino al luogo dove riposa.

Che emozione percorrere le stesse strade di don Tonino, raccogliersi in preghiera dove lo faceva lui, entrare nella sua casa ed ascoltare dalle parole dei suoi familiari le notizie sulla sua vita e le linee principali del suo operato.

Così è stato facile per noi capire che la “chiesa del grembiule”, la chiesa missionaria per don Tonino, significava qualcosa che oggi è ancora molto attuale, affermare, cioè, il dovere di essere sempre al servizio degli altri, soprattutto di chi ha bisogno.

E poi, le sue parole sul bisogno di pace e il suo rifiuto della guerra e degli armamenti: tutti noi, soprattutto in questa nostra realtà, abbiamo trovato le sue profezie condivisibili e contemporanee!

Di solito, il cimitero è un luogo di lutto e tristezza, ma intorno alla tomba di don Tonino si respira aria di vita, di gioia e di comunità. Ascoltando le parole del sacerdote che ci ha accompagnato, abbiamo percepito la forza della sua vita e abbiamo compreso il suo pensiero e la sua testimonianza di fede.

Nel pomeriggio, rientrando a Maglie, tra una riflessione e una risata, abbiamo ringraziato i nostri educatori per averci fatto vivere un’esperienza così intensa, costruttiva, divertente. Una giornata di ACR “on the road” che lascerà il segno. Speriamo che ne seguano altre.

 

I ragazzi e le ragazze di terza media di IC in ACR
Parrocchia Maria SS.ma Immacolata - Maglie