Per essere popolo. Far nascere e crescere Alleanze

Convegno delle Presidenze diocesane Ac. Le conclusioni del Presidente nazionale Matteo Truffelli

Un’Ac che continua a camminare “con tutti e per tutti”, senza smettere mai di “essere popolo”; che coltiva quella che Francesco chiama la “mistica” di vivere insieme; un’Ac che come una “grande impastatrice” fa lievitare il tutto nel quale siamo immersi, la vita del mondo, delle persone, della società, e dentro di essa, e per essa, fa lievitare la Chiesa; Un‘Ac che sa valorizzare le pluralità, la contaminazione delle idee, delle sensibilità, delle esperienze.

Un’Ac che coltiva quell’“affiatamento” necessario in un tempo come il nostro che ha bisogno di veder nascere e crescere “alleanze”tra le generazioni,nel lavorotra cittadini e istituzionitra scuola e famiglietra laici e presbiteri.

Un’Ac che assomigli a un colorato lego: una piccola scatola dalle grandi potenzialità.

Così il presidente nazionale dell’Azione Cattolica Matteo Truffelli nelle sue conclusioni al Convegno delle Presidenze diocesane di Ac. E ribadisce: “la direzione che ci siamo dati è la realizzazione della Chiesa dell’Evangelii gaudium, la tessitura di una trama di relazioni buone dentro cui le persone si sentano accolte, accompagnate, sostenute per vivere con speranza la propria quotidianità”.

 

Per continuare a leggere l'articolo clicca sul seguente link: Le conclusioni del Presidente nazionale Matteo Truffelli