Festa della Pace - 27 Gennaio 2019 - Noha

Il saluto di accoglienza del Presidente Parrocchiale

di Michele Scalese*

Anche quest’anno è giunto il giorno tanto atteso, giorno che riunisce fisicamente, ma soprattutto spiritualmente tanti cuori tenuti insieme da un tessuto di relazioni di laici che testimoniano al mondo che “Gesù è Signore e noi lo abbiamo conosciuto!”

Per questo è gioia grande, carissimi: a tutti un caloroso benvenuto da parte mia e di tutta l’Azione Cattolica di Noha. Come Associazione territoriale e principalmente come comunità, abbiamo nel cuore la bellezza di vivere lo stile di comunione ecclesiale che ci fa essere la voce di un lieto messaggio di pace e di speranza, che trova senso nella trepidazione che ha accompagnato le tante attività di ogni giorno per organizzare al meglio questo evento così importante.

Per questo non ho altro da dirvi se non grazie! Ogni parola potrebbe essere vana e priva di significato difronte al grande sentimento di gratitudine nei vostri confronti.

Grazie al nostro Vescovo Donato, per il dono della Sua presenza in mezzo a noi, grazie alla Presidenza diocesana per aver pensato a me, a Noha come sede della Festa della Pace, grazie al Signor Sindaco, alla Giunta comunale ma, in particolar modo, un doveroso Grazie a Loredana per la pazienza che in questi mesi ha avuto nel sopportare la mia costante, ormai fissa presenza a casa sua.

Ed infine, ma non per ultimi, un grazie col cuore va al mio Parroco, padre, amico e soprattutto fratello; alla mia comunità parrocchiale e a tutti i soci di Ac di Noha. Ho avuto modo in questi mesi di leggere negli occhi di molte persone la voglia di fare e di fare soprattutto insieme; non è passata inosservata la passione che alimenta il servizio gratuito, la collaborazione e la corresponsabilità.

Sono Presidente e sto in mezzo a voi da quasi sei anni e continuo ogni giorno ad incrociare sguardi di amici che si mettono in gioco; ho visto i ragazzi e le loro famiglie, con la dinamicità che li caratterizza, essere trepidanti più che mai; ho visto gli occhi dei giovani brillare di una luce particolare, come per dire che questa festa la stanno costruendo anche loro; ho visto mamme e papà che non hanno esitato a dire “Eccomi!” nei momenti in cui serviva il loro aiuto.

Non è forse questo lo spirito di Ac? Un’Associazione che diviene attrattiva, una realtà che trova la sua forza nell’azione condivisa per il bene comune. Il lavoro è stato tanto, ma nulla potrà scalfire le grandi emozioni provate in questi giorni; nessuna fatica potrà essere tanto grande quanto le relazioni che si istaurano. Grazie a tutti, vi voglio bene!

 

*Presidente  parrocchiale - Parrocchia San Michele Arcangelo - Noha