Giovani concreti e alla ricerca della Misericordia

Ritiro diocesano di Avvento del Settore Giovani   ·   Maglie - Chiesa Santi Medici   ·   19 Dicembre 2015

Sabato 19 dicembre 2015 si è svolto il ritiro diocesano di Avvento del Settore Giovani di AC presso la chiesa "SS. Medici" (Maglie).

Com'è facilmente intuibile e come diverse altre volte abbiamo già annunciato, il ritiro è stato incentrato sulla Misericordia.

Il brano evangelico di riferimento è stato quello del Padre Misericordioso (Lc 15, 11-31) e molto interessante è stata la modalità con cui il nostro Assistente diocesano (Don Angelo) ha pensato per noi il ritiro.

Non è stata una sorta di lectio frontale, ma un laboratorio, in cui i partecipanti (circa una novantina) si sono divisi in quattro gruppi per prendere in esame le tre figure principali presenti nella parabola: un gruppo per il Padre Misericordioso, due gruppi per il figlio minore, un gruppo per il figlio maggiore.

Ogni gruppo aveva a disposizione una pista di riflessione da cui partire, un cartellone ed un pennarello per appuntare ciò che scaturiva dalla condivisione di gruppo.

Il pregio delle piste di riflessione è stato quello di essere costituite da domande semplici che toccano il nostro vissuto in maniera diretta e a cui difficilmente si può "mentire".

Finita la fase laboratoriale, un rappresentante per gruppo ha fatto un resoconto di quanto emerso a proposito del personaggio affidato al suo gruppo.

In questo modo sono venute fuori le caratteristiche peculiari di tutti i personaggi.

Partendo da questa condivisione, l'Assistente ha tirato le somme, facendoci notare che in ognuno di noi "convive" sia il figlio maggiore che il figlio minore, con pregi e difetti, e che ognuno si è sentito "più figlio maggiore" oppure "più figlio minore" sulla base del proprio vissuto.

La meta a cui mirare è la maturità del Padre Misericordioso, che ama allo stesso modo entrambi i figli. Amare l'altro in modo maturo significa "interessarsi all'altro senza interesse", ovvero senza pretendere un tornaconto personale e senza soppesare meriti o demeriti frutto di convenzioni umane.

Grazie a queste riflessioni, ognuno di noi ha potuto ancora di più non solo prepararsi interiormente al Natale, ma capire che la Misericordia del Padre è realmente una strada da seguire per tutti, non è soltanto "lo slogan dell'anno".

Per noi Giovani, poi, alle prese anche in diocesi con la preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù, essere "misericordiosi come il Padre" sarà l'obiettivo globale dell'anno.

Questo ritiro di Avvento ci ha fatto ingranare una bella marcia!

 

Marco Maniglio
Vice-presidente diocesano SG