Immagini identificative dell'evento assembleare

Di seguito sono riportate le relazioni degli alunni del Liceo Artistico “P. Colonna” relative ai lavori da loro realizzati per partecipare alla selezione del logo/immagine della XVI Assemblea elettiva dell’Ac idruntina del 18 e 19 Febbraio 2017.

 

Immagine 1
L'immagine identificativa dell'Assemblea diocesana per l'Azione Cattolica di Otranto è stata progettata in virtù del nuovo slogan «Fare nuove tutte le cose».
Si è voluto rappresentare graficamente una parte dell'edificio chiesa, con i colori fondamentali della luce: blu, rosso e verde, che metaforicamente rimandano alla chiesa quale luogo fisico di incontro della comunità religiosa reale fondamento della sua grandezza.
Dalla struttura si propaga la Grazia Divina che illumina il suo popolo ed i suoi ministri i quali, in ragione di essa, in un continuo processo di rinnovamento, propongono al mondo la Comunità Cristiana con i colori della gioia.
Le figure stilizzate assumono un compito ben preciso, perché ciascuna di esse rappresenta il popolo di Dio che si impegna ogni giorno, con tale gioia, a migliorare se stesso e a «fare nuove tutte le cose».

Lara Carone
cl. IV C Grafica
a.s. 2016/2017

 

Immagine 2
Nel progetto è rappresentato un fiore, simbolo di vita che si rinnova  alla luce della Grazia divina.
All'interno del capolino del fiore, un riferimento all''Eucarestia da cui si propaga la luce divina fonte di nutrimento dei petali, che nella metafora visiva si identificano col popolo di Dio. La spirale identifica il cammino di fede della comunità religiosa che attraverso la Chiesa e il suo continuo evolversi è portatore di gioia che diffonde nel mondo, come appunto il titolo  “Gioia che si rinnova e si comunica” tende a sottolineare.

Sara Rizzello
cl. IV C Grafica
a.s. 2016/2017

 

Immagine 3
La Chiesa è un luogo aperto a tutti i fedeli, luogo che riempie l'animo umano di gioia e di fede, infondedogli la forza per proseguire su una strada illuminata dalla luce divina.
Il progetto presentato comprende una Chiesa con al centro un rosone: il logo dell'Azione Cattolica Italiana; da esso fuoriesce una luce divina, che illumina un libro sacro sul quale germoglia una rosa, simbolo di rinascita. Il germoglio sboccia grazie alla cultura e al sapere.
Noi possiamo rinnovare tutto, anche la nostra anima, grazie alla forza che ci dona la fede.
I colori neutri accentuano il senso di sicurezza, di calore familiare; la Chiesa, infatti, è la casa di tutti, un concreto punto di riferimento per tutti i fedeli.

Chiara Gnoni
cl. IV C Grafica
a.s. 2016/2017

 

Immagine 4
La chiesa è un luogo aperto a tutti i fedeli, centro focale della cristianità, non solo edificio sacro. È comunità che riempie l'animo umano di gioia, di fede e di una luce capace di illuminare il cuore. La luce della Grazia Divina parte direttamente dal Signore, Padre di noi tutti e, attraverso i sacramenti dispensati dai Suoi ministri, giunge al Suo popolo.
Nel calice e nella particola simbolo dell'Eucarestia, si concretizza la metafora visiva dell'immagine del Cristo Redentore che abbraccia il popolo di Dio. Nella Grazia si generano i ministri della Chiesa che assistono il cammino di ogni fedele nel rinnovamento del patto di alleanza col divino,  percorso di gioia che rinnova la percezione delle cose del mondo.

Francesco Inguscio
cl. IV C Grafica
a.s. 2016/2017

 

Immagine 5
La chiesa è un luogo aperto a tutti i fedeli. È un luogo che riempe l'animo umano di gioia, di fede e di “luce” che illumina il nostro cuore.
Nel progetto la chiesa, luogo di comunione del popolo di Dio, è rappresentata con i colori del cielo. Da essa parte la luce della Grazia Divina che ha origine nel simbolo della passione del Cristo, raggiunge una rosa rossa, nella metafora visiva la comunità cristiana che come fiore sboccia  grazie al tocco caldo della luce divina, rinnovandosi nel tempo, per riproporsi al mondo con la gioia che viene dalla fede.

Sofia Musardo
cl. IV C Grafica
a.s. 2016/2017

 

Immagine 6
La chiesa è un luogo aperto a tutti i fedeli; un luogo che riempie l'animo umano di gioia, fede e “luce” che illumina e riscalda il cuore. 
Nel progetto è riportato il logo dell'Azione Cattolica Italiana integrandolo con il rosone posto al di sopra della struttura dell'edificio chiesa, dal quale diparte, come un bagliore, la Grazia  divina che segna la strada, accoglie e abbraccia il popolo di Dio: uomini e donne che, felici di partecipare della comunità cattolica, omaggiano il Signore attraverso la bellezza di fiori dai colori della gioia. Uomini e donne rinnovati nello spirito dalla luce della Grazia al fine  di fare nuove tutte le cose.

Giulia Nuzzo
cl. IV C Grafica
a.s. 2016/2017

 

Immagine 7
La chiesa è il luogo fisico in cui la comunità cristiana si incontra per rinnovare il patto col divino. Da questo continuo atto d'amore il popolo di Dio esce rinvigorito nello spirito ed è portatore di solidarietà e di gioia che illumina il mondo ed ha la forza di fare nuove tutte le cose, nell'amore di Dio.
Ecco quindi il tempio, come simbolo della Chiesa, da cui si dipartono le figure stilizzate che rappresentano il popolo del Signore unito da un vincolo di amore e fratellanza che riempie il mondo.

Lorenzo Vergaro
cl. IV C Grafica
a.s. 2016/2017