Iniziative mese della Pace 2021

Giovedì, 14 Gennaio, 2021

Carissimi,

quest'anno il Mese della Pace è caratterizzato dalla stagione complessa, piena di incognite e di tante paure diverse, che ha costretto tutti noi a fare i conti con la fragilità delle nostre sicurezze anche nelle nostre Comunità. La nostra Associazione diocesana non può vivere il momento della Festa della Pace con i modi e le dinamiche che ci sono cari. Siamo, però, consapevoli dell’importanza di vivere il Mese della Pace come un momento di vicinanza e di accompagnamento alla vita parrocchiale, nonché di speranza.

Abbiamo deciso di sviluppare un percorso con spunti di riflessione che riguardano la nostra vita quotidiana dove siamo chiamati ad essere costruttori di Pace. Ci saranno altrettanti impegni da assumere personalmente e come piccole Comunità all'interno della nostra Chiesa e delle nostre Città.

A livello nazionale, l’Ac ha scelto di sostenere la rete di aiuto per l’emergenza sanitaria che Terre des Hommes ha avviato in diversi paesi del mondo (emergenzabambini.terredeshommes.it). Per sostenere il progetto nazionale, anche quest’anno c’è la possibilità di acquistare il gadget del Mese della Pace (https://acr.azionecattolica.it/pace/2021-la-pace-fa-notizia).

A livello diocesano, la Presidenza diocesana ha scelto di sostenere i progetti della Caritas Idruntina, in particolare della mensa diocesana “BUON PASTORE”, secondo le modalità suggerite sul sito ufficiale (https://www.caritasidruntina.it).

È il nostro contributo alla costruzione di quella cultura della cura che papa Francesco ci indica come percorso di Pace.

Vivremo il momento della Festa della Pace in maniera unitaria e in videoconferenza nei giorni e con le modalità relativi ad ogni singola proposta, e di seguito indicati.

 

Certi della Vostra preziosa presenza, Vi salutiamo fraternamente in Cristo

 

 

                           L’ASSISTENTE UNITARIO                                       IL PRESIDENTE DIOCESANO
                                  sac. Lucio Greco                                                        Salvatore Marti

 

 


 

 

1. FAMILY GO

DESTINATARI: Famiglie che abbiano voglia di divertirsi con lo “stile dell'Ac...”, aderenti e non all’associazione, con figli e senza;

STRUTTURA: Gioco interattivo che coinvolge direttamente le famiglie partecipanti

GIORNO: 23 e 30 gennaio p.v.

ORA: 18:00 – 20:00

OBIETTIVI:

- riscoprire buone prassi di vita familiare per vivere “in Pace”
- riscoprire il valore del gioco come "strumento” per stare insieme ed anche quale modalità per la riflessione e la formazione;
- sperimentare nuove modalità e nuovi strumenti per gli incontri associativi

NOTA: Partecipazione a numero chiuso. I partecipanti dovranno dare la propria adesione entro le ore 16:00 del giorno dell’incontro, secondo le modalità che saranno comunicate sulla locandina degli incontri.

Il resto sarà tutto da scoprire!

 

 

2. MOVIMENTI DI PACE

Un podcast in tre episodi creato dal MSAC destinato a tutti gli studenti e giovanissimi della Diocesi. In queste puntate verranno trattate tre diverse tematica riguardanti la pace a Scuola.

  • PACE CON LO STUDENTE CHE SEI (11 gennaio p.v.)
  • PACE CON I PROF (18 gennaio p.v.)
  • A SCUOLA IN PACE CON DIO (25 gennaio p.v.)

Le puntate verranno pubblicate sul sito Spreaker ogni lunedì del mese alle 19.30 e saranno ascoltabili in qualsiasi momento.
Per creare la pace a scuola e per portare idee e testimonianze di studenti e docenti in ogni puntata ci sarà un ospite per dialogare insieme su queste tematiche.

 

 

3. LA CULTURA DELLA CURA

“La cultura della cura, quale impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti, quale disposizione ad interessarsi, a prestare attenzione, alla compassione, alla riconciliazione e alla guarigione, al rispetto mutuo e all’accoglienza reciproca, costituisce una via privilegiata per la costruzione della pace”

Papa Francesco, La cultura della Cura come percorso di Pace, 8 dicembre 2020

 

Cogliendo l’invito di Papa Francesco espresso nel messaggio per la celebrazione della LIV Giornata Mondiale della Pace dal titolo “La cultura della Cura come percorso di Pace”, abbiamo deciso di soffermarci su tre “luoghi” del processo educativo alla Cura:

  • la famiglia
  • la scuola e l’università
  • la comunità

In una diretta aperta a tutti, che sarà trasmessa sul profilo Facebook dell’Azione Cattolica di Otranto il 31 gennaio p.v., dialogheremo insieme a chi vive davvero questi ambienti e si fa testimone della Cura.