"La grande bellezza": una domanda per tutti!

Campo-scuola diocesano Settore Giovani   ·   Santeramo in Colle (BA)   ·   17-20 luglio 2017 

Siamo pronti?! 3…2…1…si parteeeee!! La mattina del 17 luglio 2017 un gruppo di 32 campisti, accompagnati da un’équipe di otto educatori e dal loro Assistente, sono pronti per il campo diocesano del Settore Giovani alla scoperta della GRANDE BELLEZZA.

Dopo aver pensato a quale potesse essere la grande bellezza per ciascuno di noi durante il pre-campo e averla disegnata su dei petali, la mattina della partenza presso il Santuario di Montevergine a Palmariggi, abbiamo condiviso e cercato insieme, separati per gruppi, quale potesse essere la grande bellezza di ognuno di questi, disegnandola poi al centro di ogni fiore.

Dopo aver pranzato, ci siamo recati a Santeramo in Colle (BA), luogo in cui si è svolto l’intero campo diocesano del Settore Giovani.

Nel pomeriggio poi abbiamo riflettuto sulla bellezza di ciò che ci circonda e di come dietro ad ogni cosa ci sia una bellezza ancor più grande, che è Dio.

Nei giorni successivi ci siamo soffermati sulla bellezza dell’incontro con l’altro. Siamo partiti dall’episodio evangelico dell’incontro tra la Maddalena e Cristo, cogliendone, con l’aiuto dell’autore del quadro “La donna del profumo”, l’amore, il silenzio, il rispetto, la gratitudine, la semplicità e la purezza che lo contraddistinguono.

Si è trattato di un momento di deserto molto coinvolgente, profondo, con una metodologia esperienziale tutta nuova, che parte dall’incontro con l’arte e prosegue interrogando sempre più profondamente la nostra interiorità.

Pensando invece al nostro incontro quotidiano con l’altro, abbiamo colto la necessità di guardare negli occhi di chi ci è di fronte durante il dialogo, captando la bellezza che risiede in lui e che lo caratterizza. Ed è con quest’ultimo pensiero che abbiamo sottolineato l’urgenza e l’importanza di accogliere il prossimo in tutte le sue diversità, anche se proveniente da contesti sociali differenti dai nostri, abbattendo le barriere del pregiudizio.

Ha segnato fortemente l’attività di questi giorni l’incontro che abbiamo avuto con don Rocco Scalera (referente regionale di Taizé) e con S. E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti, che ci hanno augurato un buon cammino associativo, inserito pienamente nel solco del Sinodo sui Giovani, spronandoci ad essere sempre pronti alla corresponsabilità e alla passione verso il Bello!

Da questa esperienza ci siamo portati a casa tanto, imparando ad apprezzare il creato, noi stessi e gli altri ... Ora chiediamo a te lettore: cos’è la GRANDE BELLEZZA?

 

Elisabetta Capurso
Consigliere diocesano SG