L'Azione Cattolica tra memoria e frontiera

Convegno regionale di Ac   ·   Gravina di Puglia (Ba) - Centro giovanile "Benedetto XIII"   ·   11 Ottobre 2015

Domenica 11 ottobre 2015 si è tenuto a Gravina di Puglia, presso il centro giovanile Benedetto XIII, il convegno regionale per gli educatori del Settore Giovani di Ac, gli animatori del Settore Adulti, il Movimento Studenti e le équipe diocesane di ACR. Vi ha partecipato anche una rappresentanza della nostra diocesi.

Abbiamo viaggiato in pullman e, dopo l’accoglienza, abbiamo vissuto il primo momento comunitario presieduto dal Delegato regionale; successivamente, dopo esserci divisi nei rispettivi gruppi di lavoro, sono iniziate le attività.

Io vi racconterò dell’incontro a cui ho partecipato con gli altri componenti delle équipe ACR; il tema trattato durante la giornata aveva come titolo Tra tradizioni e frontiere.

I lavori sono iniziati con la relazione del professor Luca Marcelli, Consigliere nazionale ACR, che, con la proiezione di slide, ci ha illustrato il tema iniziale; successivamente abbiamo avuto la possibilità di porgere al relatore delle domande per approfondire la riflessione.

Abbiamo partecipato alla Santa Messa e, in seguito, abbiamo vissuto a pranzo, un felice momento di comunione.

Nel pomeriggio, abbiamo partecipato ad un laboratorio sul tema della mattinata, ma in modo diverso, perché eravamo chiamati a dare il nostro personale contributo; nei vari gruppi di lavoro in cui siamo stati divisi, dovevamo proporre delle idee per creare un legame tra le proposte innovative ricevute e le esperienze delle nostre realtà. Le conclusioni sono state illustrate alla fine delle attività a tutti i gruppi riuniti insieme.

Alla fine ci siamo ritrovati, tutti noi partecipanti dei vari Settori e dell’Articolazione, per le conclusioni della giornata e per la preghiera finale. Abbiamo preso la via del ritorno stanchi, ma soddisfatti, con la consapevolezza che esperienze del genere rappresentano sempre una fonte di ricchezza personale e associativa.

Per me è stata la prima esperienza del genere, e posso dire di aver vissuto una giornata importante, perché abbiamo affrontato un argomento che può essere trasferito a tutte le nostre realtà locali e può farci crescere sia sul piano individuale che su quello comunitario.

 

Jacopo Maglie - Membro dell'équipe diocesana ACR