Messaggio per la Festa dell'Adesione 2017

Sabato, 26 Novembre, 2016

Carissimi,

la Festa dell’adesione all’Azione cattolica acquista quest’anno un sapore spirituale ed una gioia interiore molto particolari.
Si è appena concluso l’Anno straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco, che ognuno di noi ha certamente vissuto in maniera personale e comunitaria.
Inoltre ci apprestiamo a festeggiare il 150° anniversario di fondazione della nostra Associazione, che culminerà il 29 aprile 2017 a Roma in piazza S. Pietro con l’incontro del Santo Padre con i soci dell’Ac dei Paesi del mondo in cui è presente, in occasione della XVI Assemblea nazionale dell’Azione cattolica italiana.

Desideriamo con maggior vigore e slancio spirituale ribadire il nostro impegno ad essere laici che, come ha detto papa Francesco durante un’omelia a S. Marta, vogliono vivere il Vangelo con tre atteggiamenti:
- «stare in piedi»: essere all’altezza di Dio, perché suoi figli e fatti a sua immagine e somiglianza;
- «in piedi nella Chiesa»: per condividere appieno la sua missione evangelizzatrice;
- «in silenzio»: condizione indispensabile per ascoltare la Sua Parola;
- «in uscita»: in cammino per annunciare il Vangelo ad ogni uomo.

Ogni tempo ha i suoi momenti bui, in cui si fa fatica a scorgere la luce all’orizzonte; ma il Signore ci invita ad essere sempre in piedi, in silenzio ed in cammino, certi della Sua presenza accanto a noi.
«Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene ed i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi» (S. Agostino).

 

Buon tempo a tutti!

Salvatore Varraso                    sac. Lucio Greco
Presidente diocesano             Assistente unitario