ACR

Comunicato della Presidenza diocesana in occasione dell'Ordinazione sacerdotale di don Stefano Toma

     La Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica Idruntina, insieme a tutti i Soci della nostra Diocesi, è affettuosamente vicina a don Stefano Toma della parrocchia Trasfigurazione del Signore di Poggiardo, alla sua Famiglia e alla sua Comunità in festa, rendendo grazie al Signore per il Dono alla nostra Chiesa locale dell'Ordinazione sacerdotale per la quale sarà consacrato venerdì 24 settembre 2021 in Cattedrale ad Otranto.

Assemblea diocesana 29 settembre 2021

Carissimi,

all’inizio di ogni nuovo anno associativo siamo chiamati a vivere insieme l’importante momento dell’Assemblea diocesana.

Lo vivremo mercoledì 29 settembre p.v. dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso l’Auditorium "Porta d’Oriente" ad Otranto e in diretta streaming sui canali social di Azione Cattolica Otranto, con il seguente programma:

Convocazione Consiglio diocesano

Carissimi,

con la presente si convoca il Consiglio diocesano per lunedì 27 settembre p.v. alle ore 19.00 presso il Centro diocesano a Morigino con il seguente O.d.G.:

  • Approvazione Bozza Linee Programmatiche Anno Associativo 2021-2022
  • Varie ed eventuali

N.B. Ciascun partecipante dovrà venire munito di mascherina.

Laboratorio di formazione

«Smettiamo di chiederci come stiamo
iniziamo a domandarci con più insistenza “per chi” siamo».

(Relazione del Presidente nazionale alla XVII Assemblea Nazionale di Azione Cattolica)

 

Carissimi,

ci apprestiamo a dare l’avvio al nuovo anno associativo e abbiamo pensato di organizzare un Laboratorio di Formazione per Responsabili adulti e Responsabili ACR.

Con Giona, dalla fuga al coraggio

Campo scuola diocesano ACR itinerante, 23-26 agosto 2021
di Paola Manco*

 

Quattro tappe e oltre 40 ragazzi delle nostre parrocchie. Si conclude così, sotto la pioggia battente e una grande festa, il Campo diocesano ACR itinerante 2021.

Un viaggio al fianco di Giona, il testardo che vuole insegnare a Dio come si "fanno le cose" (papa Francesco), la cui storia - una chiamata, una tempesta e una seconda occasione - non è che la storia di tutti in questo tempo del post-pandemia.

Domenica 22 Agosto anche l'AC in preghiera per Haiti e l'Afghanistan

Con lo sguardo rivolto agli avvenimenti internazionali di questi giorni, l’Azione Cattolica Italiana accoglie l’invito della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a pregare, domenica 22 agosto, per la Pace in Afghanistan e per le vittime del terremoto di Haiti.

Raccogliamoci tutti in preghiera perché si creino ponti di solidarietà per la tutela dei diritti fondamentali, perché la violenza e la disperazione non prevalgano e a nessuno manchi sostegno e protezione.

Tessitori di stoffe straordinarie

Campo scuola nazionale ACR  ·  Roma  ·  5 - 8 agosto 2021
di Lucia Pastore*

 

L’ACR: tutto comincia da qui! Vi auguro di mettere insieme tutti i tessuti ed essere bravi tessitori di stoffe straordinarie, fragili o resistenti che siano.” Questo l’augurio del presidente nazionale dell’AC, Giuseppe Notarstefano, a conclusione del suo intervento al campo nazionale ACR, per responsabili, assistenti diocesani, delegati e assistenti regionali, svoltosi a Roma dal 5 all’8 agosto scorsi.

FAMILY GO - Summer Edition

Dopo l’esperienza invernale del Family Go vissuta attraverso la piattaforma digitale abbiamo atteso con curiosità l’edizione estiva in presenza.

Venerdì 30 luglio, le famiglie che hanno risposto all’invito si sono timidamente affacciate nello splendido chiostro dell’ex complesso monastico delle clarisse a Galatina. È bastato un attimo e l’entusiasmo con il quale l’équipe organizzatrice ci ha accolto ha contagiato tutti.

“Il sapiente parla con la mente nel cuore e il cuore nella mente”

Competenti e Sapienti
La docilità allo Spirito è rivoluzionaria (papa Francesco all'Ac, 30.04.2021)

 

Campo scuola nazionale ACR
Secondo giorno

 

Nella prima parte della seconda giornata di campo siamo stati guidati sulle strade della competenza e della sapienza, doni che bisogna mettere a disposizione degli altri perché chi ha di più deve andare in profondità e cogliere ciò che Dio ha chiesto, mettendolo a servizio degli altri. 

Pagine

Subscribe to RSS - ACR