Quarto modulo - Secondo anno

Nel IV incontro della Scuola di Formazione, lo scorso 14 aprile, abbiamo trattato il tema Discernimento senza condanne.

È stato un momento di riflessione e confronto sulla capacità e necessità di andare oltre il giudizio e la condanna, per divenire laici capaci di accogliere il prossimo e veri apostoli di misericordia, accarezzando le tante piaghe spirituali e corporali dei nostri fratelli.

Come concretizzazione delle suggestioni ricevute, l’incontro ha dato spazio alla testimonianza di Antonio Spagnoli (già Presidente Diocesano di Napoli). Nel 2008, insieme a un gruppo di laici volontari dell'Azione Cattolica di Napoli e in collaborazione con l'Ufficio diocesano per la pastorale carceraria, ha dato vita al “Progetto carcere” presso la casa circondariale di Poggioreale.

Il relatore ha sottolineato che fare esercizio di misericordia significa aprire il nostro cuore ai fratelli e in modo speciale a coloro che vivono nelle “periferie”, proprio come i detenuti. Pertanto, chiamati al servizio e mossi da un sentimento di fraterna compassione, i laici di AC di “Progetto carcere” hanno scelto di stare accanto ai reclusi e alle loro famiglie con lo stile evangelico delle opere di misericordia.

Da allora, e dopo un periodo di formazione sui temi della giustizia e del carcere, i volontari si impegnano settimanalmente per animare incontri di gruppo con i detenuti e percorrere insieme strade di catechesi e di riscoperta della fede.

Tanti i timori e le sfide dei volontari, come tanti sono i segni di conversione, le storie di liberazione e la volontà di cambiare binario di vita da parte di molti detenuti: un binario che ritorna sui sentieri della fede verso l’abbraccio misericordioso del Padre.

L’incontro si è concluso con interessanti percorsi progettuali, ma anche con un profondo interrogativo, proposto dalla stesso Spagnoli: alla luce di tutte queste esperienze, è lecito chiedersi “in carcere - come in ogni periferia della nostra società - chi è l’evangelizzatore? E chi è l’evangelizzato?”.

 

Lucia Retucci, Educatrice ACR e Animatore SG - Andrano

 

In allegato vi sono:

  • ​schema per la progettazione,
  • percorso annuale - Secondo anno,
  • depliant della Scuola di Formazione - Secondo anno.

 

Per saperne di più guarda il video integrale della relazione di Tonino Spagnoli ai seguenti link: