Scarta la violenza, scatta la Pace!

Festa della Pace  ·  Scorrano  ·  29 Gennaio 2017   -   Laboratorio Settore Giovani

È necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e naturalmente, alla giustizia” (Vittorio Bachelet).

Per iniziare il breve racconto sul laboratorio del Settore Giovani alla Festa della Pace, riportiamo una delle frasi scelte dai nostri giovanissimi per il concorso fotografico Scarta la violenza, scatta la pace!”. Il tema generale della festa, infatti, era incentrato sulla non-violenza, per questo abbiamo deciso di indire un concorso fotografico, in modo che la fantasia e la passione dei vari gruppi rappresentassero e suggerissero alcuni antidoti alle varie forme di violenza ritratte in foto. La partecipazione dei ragazzi è stata davvero ricca di entusiasmo e creatività, e questo stupendo lavoro sottolinea ancor di più lo slogan della Festa della Pace di quest’anno, ovvero “In piedi, costruttori di Pace”.

I giovani e giovanissimi presenti al laboratorio, la mattina della festa, hanno avuto l’opportunità di un incontro con un “costruttore di pace”, l’avv. Paolo Maci, un laico attivo sul nostro territorio, un professionista che ci insegna che la pace può essere alla portata di tutti. L’Avv. Maci è autore del libro “Mi chiamo Eva”, in cui si raccontano cinque storie di donne che hanno avuto a che fare con la violenza nelle sue diverse forme.

Durante l’ascolto di alcuni estratti del libro (abbiamo creato tre scenette teatrali) i ragazzi sono stati catturati e incuriositi anche dalle strategie di “non-violenza” presentate e descritte dal nostro ospite. Abbiamo parlato di violenza verbale, psicologica, dei rischi frequenti in rete ed altro ancora.

Però, più che spendere parole per raccontare ulteriormente il nostro laboratorio, vi invitiamo a prendere visione delle foto che ci hanno inviato i vari gruppi parrocchiali sulla pagina Facebook della nostra Azione cattolica diocesana. Il “racconto per immagini” dei ragazzi è più eloquente.

Vogliamo concludere con l’augurio di essere in prima linea costruttori di pace: per realizzare la pace, non ci vogliono eroi, ma uomini e donne di buona volontà che si impegnano nel quotidiano a favore del bene comune.

Noi Giovani e Giovanissimi ci proviamo!

 

Veronica Guido e Marta Palumbo
Équipe diocesana Settore Giovani

 

Per vedere le foto che hanno inviato i vari gruppi parrocchiali clicca sul seguente link: Scarta la violenza, scatta la Pace