Servire non servirsi

Venerdì, 29 Gennaio, 2016

Carissimi,

venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 19.00, presso la Chiesa Parrocchiale a Corigliano d'Otranto, celebreremo un convegno al quale si è giunti alla fine di un anno di formazione dedicato a un giovane, che la Chiesa propone come modello di santità nel quotidiano per i cristiani del terzo millennio: il Beato Alberto Marvelli, esemplare figura di laico cattolico.

Alberto Marvelli, giovane ingegnere, politico, dirigente diocesano di Azione Cattolica, exallievo dell’oratorio salesiano, ha speso la sua breve vita per i poveri, gli ultimi, i più bisognosi, nei quali vedeva il volto di Cristo.

Nel periodo in cui la violenza della grande guerra seminava distruzione e morte egli si spendeva, con l’impegno politico, per realizzare un mondo migliore.

Un suo avversario politico disse: “Anche se perde il mio partito... purché risulti sindaco l’ingegnere Marvelli”.

Morì a soli 28 anni investito da un camion militare che viaggiava a forte velocità mentre si recava all’ultimo comizio delle prime elezioni democratiche del dopoguerra.

 

Il programma del Convegno è il seguente:

 

Ore 18.45 Accoglienza.
Ore 19.00 Apertura del Convegno

  • Preghiera iniziale;
  • ​Breve biografia del Beato Alberto Marvelli;
  • Saluti del Parroco Don Giovanni Baglivo e presentazione del Relatore;
  • Proiezione di un video;
  • Relazione del Prof. Roberto Muci (Sociologo e Componente del Gruppo di Ricerca Neurobioetica presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma. Vicepresidente dell’Università delle Tre Età di Maglie);
  • Esposizione della Reliquia del Beato Alberto Marvelli;
  • Conclusione e saluti finali.

 

Vi aspettiamo per conoscere insieme questo giovane amico dei giovani, innamorato della vita, degli uomini, di Dio e proporlo come modello ai giovani delle nostre Comunità.

La partecipazione è aperta a tutti.

 

Il Consiglio parrocchiale di AC