Siamo online

Mercoledì, 4 Luglio, 2012

Da oggi 4 luglio, data significativa per la nostra associazione perché si celebra la memoria del Beato Piergiorgio Frassati, è online il nuovo sito dell'Azione Cattolica diocesana di Otranto.

Attraverso tale strumento è ora possibile seguire la vita dell'associazione diocesana ed essere aggiornati su tutte le attività dei settori, dell'articolazione e dei movimenti. Inoltre è possibile registrarsi ai servizi di newsletter e RSS feed per ricevere direttamente nella propria casella di posta o nel proprio aggregatore RSS tutte le novità e le informazioni pubblicate sul sito web.

"Le nuove tecnologie digitali stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani. Questi cambiamenti sono particolarmente evidenti tra i giovani che sono cresciuti in stretto contatto con queste nuove tecniche di comunicazione e si sentono quindi a loro agio in un mondo digitale che spesso sembra invece estraneo a quanti di noi, adulti, hanno dovuto imparare a capire ed apprezzare l'opportunità che esso offre per la comunicazione" (Benedetto XVI, Messaggio per la 43a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali).

Il sito è dunque un ulteriore spazio attraverso cui bambini, ragazzi, giovani e adulti potranno comunicare, formarsi e informarsi, uno spazio estroverso attraverso cui promuovere e far conoscere l'associazione.

Dal punto di vista prettaemente cromatico abbiamo deciso di utilizzare per la realizzazione del sito web alcuni colori "suggeriti" dalle tessere dello splendido mosaico della nostra Cattedrale. Non potevamo non partire da lì perché l'AC non ha senso se non a servizio e in "stretta collaborazione" con la Chiesa locale e dentro la storia di un popolo. Il mosaico, scelto dai nostri padri per esprimere e trasmettere la fede, è "strumento" di comunicazione, rende tangibile il desiderio di comunicare che ha accompagnato l'uomo e il cristiano da sempre.

Infatti, come scrive padre Antonio Spadaro: "La tecnologia non è un'esperienza avulsa dalla più autentica umanità dell'uomo. Al contrario: essa risponde ai più antichi desideri dell'uomo, cioè esprimersi e comunicare. La rete è una "rivoluzione", è vero. Tuttavia è una rivoluzione antica, con salde radici nel passato: replica antiche forme di trasmissione del sapere e di vivere civile, ostenta nostalgie, dà forma a desideri antichi. (...) Forse la nostra capacità di riflessione non ha ancora maturato un'indagine accurata su come e quanto internet non sia solo luccicante e innovante presente o futuro, ma anche luogo e forma di passato, desiderio, nostalgia, espressione di valori antichi quanto l'essere umano". Allora: buona navigazione e duc in altum!