Si riparte per il nuovo anno, carichi di slancio e progetti da condividere camminando. Per ogni fascia di età l'Azione cattolica propone ai propri aderenti, come a tutti i credenti che vogliono fare un percorso di fede più consapevole, sussidi per la propria formazione e la propria spiritualità.
Replay
Itinerario formativo per gruppi di adulti, giovani-adulti, adultissimi e coppie
Partendo dall’icona biblica del Vangelo di Luca «Prendi il largo» (5, 1-11), il testo di accompagnamento del cammino formativo annuale degli Adulti di Azione cattolica aiuta a comprendere come ogni passaggio possa rendere nuova la quotidianità della vita adulta. Aprendoci a uno sguardo nuovo e interpellandoci nel cambiare il modo di vivere, con meraviglia e stupore. Ideato in modo modulare, flessibile e alimentato dall’incontro e dallo scambio tra la Parola e la vita, il testo mette a disposizione ricchi spunti, proposte e idee che permettono di ideare percorsi di approfondimento tematici adatti a ogni persona o gruppo a cui è rivolto.
Prendi il largo
Testo per la formazione personale di giovani e adulti
Il testo accompagna la vita spirituale dei laici giovani e adulti di domenica in domenica e di festa in festa, per riuscire a coniugare sempre più fede e vita.
Sono proposti i brani del Vangelo che saranno proclamati nelle festività in ogni comunità cristiana, accompagnati da brevi commenti, approfondimenti e preghiere.
EDIZIONE SPECIALE GIUBILEO 2025.
(Prendi il largo è inviato in omaggio a tutti i soci giovani e adulti)
Che pesci pigliare - Guida per gli educatori di gruppi giovani (19-30 anni)
A partire dall’icona evangelica di Luca «Prendi il largo» (5,1-11), la guida per gli educatori e le educatrici di Gruppi giovani (19-30 anni) vuole essere uno strumento che invita ciascuno e ciascuna a leggere il mare magnum della propria vita e a scoprire la possibilità di reinventarsi con scelte audaci e coraggiose. Nei tre moduli, ricchi di provocazioni, spunti di riflessione, laboratori e attività, accompagnati dalla vicenda significativa del profeta Giona, i Giovani e le Giovani saranno chiamati a riconoscere alcuni atteggiamenti di vita per comprendere come ciascuno di essi possa diventare luogo di dialogo con Dio.
A disposizione degli educatori si possono trovare video-formazioni, video-testimonianze, video-lectio e altri materiali utili, consultabili su materialiguide.azionecattolica.it.
Chi è di scena! - Guida per gli educatori di gruppi giovanissimi (15-18 anni)
Chi è di scena! è la proposta formativa dell’Azione cattolica italiana rivolta agli educatori dei gruppi di giovanissimi (15-18 anni) per l’anno associativo 2024/2025.
L’obiettivo è quello di fornire suggerimenti per un cammino da compiere con e per i Giovanissimi.
(Il pacchetto comprende la guida, il testo personale giovanissimi e il fascicolo per gli educatori)
Chi è di scena! Un taccuino personale, pensato per i Giovanissimi, per interagire autonomamente con i Vangeli proposti dal cammino formativo, in continuità con il percorso del gruppo. Aiutati da spunti artistici, letterari, musicali e video, i Giovanissimi avranno occasione per dedicarsi alla meditazione personale di ogni brano del Vangelo. Arricchiscono la proposta, un planning settimanale, utile per creare una piccola “regola di vita”, e due schede per vivere i Tempi forti.
(Chi è di scena! è inviato in omaggio a tutti i soci giovanissimi)
PICCOLISSIMI (3/5 ANNI) 1 (6/8 ANNI) 2 (9/11 ANNI) 3 (12/14 ANNI)
La guida contiene il cammino annuale che l’Azione cattolica propone oggi ai bambini dai 6 ai 14 e ai piccolissimi dai 3 ai 5 anni, un percorso di iniziazione cristiana approvato dall’Ufficio catechistico nazionale della CEI. Il sussidio contiene indicazioni sul metodo scelto dall’associazione per accompagnare i piccoli all’incontro con Cristo e suggerimenti per offrire un cammino di fede organico e graduale. Strumenti preziosi che supporteranno l’educatore nel servizio educativo, permettendogli di accompagnare i bambini e i ragazzi nel loro cammino di fede.
Il pacchetto comprende una guida + InFamiglia + Work in progress 2024-25.
Dammi una parte Con Frassati, una vita da protagonisti di Paolo Reineri
Come si fa a girare tre differenti film usando la stessa storia, senza accorgersene?
Sembrerebbe proprio impossibile, ma è quello che è appena capitato a uno dei migliori registi del momento. Dopo aver ingaggiato alcuni giovani attori, conosciuti mentre presentava la sua ultima e superpremiata pellicola, si è tuffato a capofitto nel lavoro per effettuare le riprese in contemporanea addirittura di più di un film. Ma ora che sta finendo il loro montaggio, qualcosa non torna. Le tre sceneggiature erano in origine molto diverse tra di loro, ma sul set si sono trasformate in un’unica grande storia dal finale davvero tutto nuovo.
Work in progress 2024-2025 (nuova edizione con tante novità) - Per la formazione di educatori e catechisti
Il volume, completamente rinnovato, è uno strumento di formazione per educatori, catechisti e per chi cura la loro formazione.
Contiene approfondimenti biblici e teologici, focus sulla vita dei ragazzi, spunti per crescere nella spiritualità e nella preghiera, contributi che aiutano a camminare insieme alla Chiesa Italiana.
Come sempre, l’Azione cattolica dei ragazzi invierà in omaggio ai propri soci i sussidi personali di preghiera per i tempi liturgici di Avvento/Natale e Quaresima/Pasqua.
Testo per gli Assistenti
Sulla stessa barca
Il ministero dell’Assistente di Azione cattolica nella Chiesa sinodale. Testo curato da O. Cosi, M. Diana, F. Marrapodi, M. Martinelli. Con la prefazione di M. M. Zuppi, la presentazione di G. Notarstefano e l’introduzione di C. Giuliodori. “Un invito alla sinodalità e a ripensare il modo in cui abitiamo le nostre realtà parrocchiali, diocesane e nazionali: per dar vita a un’evangelizzazione più ampia, inclusiva e creativa”.