Un augurio a Matteo TRUFFELLI. Un grazie a Franco Miano

Sabato, 24 Maggio, 2014

Un augurio a Matteo TRUFFELLI
In Azione cattolica si impara che l’assunzione di ruoli di responsabilità induce a “in-dietreggiare”. La preposizione “in” esprime il nostro sogno di comunione, di essere immersi nella vita quotidiana ma uniti, intimi, dentro e fuori la Chiesa, dentro e fuori l’Associazione. “Andare indietro”, non nel senso di una regressione umana e spirituale, è la direzione che siamo chiamati ad assumere perché solo chi è “dietro” nel gruppo è sicuro di non lasciare fuori nessuno, di non perdere nessuno di coloro che il Signore ha messo sulla nostra strada: la nostra guida è Gesù, non siamo noi.
In AC, inoltre, ci si educa al dialogo: nulla nella vita è estraneo all’incontro di parole con la Parola.
L’augurio che ti rivolgo, a nome della Presidenza diocesana di Otranto, è quello di vivere questo tuo nuovo impegno “in-dietro con la Parola”.
Un grazie a Franco Miano
E’ difficile esprimere in poche righe, a nome della Presidenza diocesana, i sentimenti di gratitudine per il grande dono che sei stato per la nostra Chiesa e l’Associazione tutta: non solo per la grande cultura, ma soprattutto per lo stile di vita, civile ed ecclesiale, di cui sei stato testimone, improntato a impegno esemplare, sobrietà, mitezza e grande umanità, nonché per l’amicizia che hai voluto condividere con tutti. Siamo certi che, anche se con ruoli diversi, il discernimento personale e la preghiera ti suggeriranno le modalità attraverso le quali continuare a seguire questo percorso di fedeltà a Dio ed alla Chiesa.

Salvatore VARRASO
Presidente Diocesano AC
Arcidiocesi di Otranto