UN MINUTO PER LA PACE 2022

Domenica, 5 Giugno, 2022

L’iniziativa “Un Minuto per la Pace” è stata lanciata dal Forum Internazionale Azione Cattolica (FIAC), dall’Azione Cattolica Italiana, dall’Azione Cattolica Argentina, dall’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (UMOFC) e da altri soggetti, per la prima volta il 6 giugno 2014 alle ore 13, a sostegno dell’Incontro “Invocazione per la pace” promosso da Papa Francesco l’8 giugno nei Giardini Vaticani insieme al Presidente di Israele (Simon Peres), al Presidente dell’Autorità Palestinese (Maḥmūd ʿAbbās – Abu Mazen), al Patriarca di Costantinopoli (Bartolomeo I).

Dal 2015, ogni anno, “Un Minuto per la Pace” viene promosso in tutto il mondo l’8 giugno alle ore 13,00.

DIAMO UNA MANO ALLA PACE: lanciamo questo slogan e rispondiamo all’appello di papa Francesco, nel messaggio Urbi et Orbi del 17 aprile 2022: “La pace è possibile, la pace è doverosa, la pace è primaria responsabilità di tutti!”.

Come fare? Motivare e proporre a tutti coloro che hanno a cuore la pace, a credenti e non credenti, di unirsi per pregare per la pace, formulare pensieri di pace e lavorare insieme per la pace in tutto il mondo, in particolare in UCRAINA, in Terra Santa, a Gerusalemme, tra israeliani e palestinesi e in tanti paesi che soffrono a causa dei conflitti in corso e delle loro conseguenze.

Possiamo pregare da soli o in gruppo, nelle nostre case o nei luoghi di lavoro o di studio.

Possiamo prevedere una celebrazione in un luogo di preghiera o un momento comune in uno spazio aperto.

Tocca a noi! Coinvolgiamo e diffondiamo questa iniziativa per contare in tutto il mondo un numero sempre più grande di MINUTI PER LA PACE.

 

 

Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica!

Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi; tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate; tante speranze seppellite… Ma i nostri sforzi sono stati vani. Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la paceSignore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino. Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono. Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace. E che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra! Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen.

 

Papa Francesco 8 giugno 2014