Uno sguardo contemplattivo sul lavoro oggi e sulle sue evoluzioni

Riflessioni dall’incontro regionale del Movimento Lavoratori

di Cristina Alemanno e Giuseppe Perrone*

 

Il futuro del lavoro: questo il titolo dell’incontro regionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica che si è svolto Domenica 26 settembre presso la cattedrale di Brindisi con la presenza del Segretario Nazionale Tommaso Marino.

L’incontro, preparatorio alla Settimana Sociale dei Cattolici che si terrà a Taranto nel mese di ottobre, ha affrontato il tema della dignità del lavoro in un Paese dove ancora troppe persone muoiono per lavoro e delle prospettive future che non possono prescindere dalla crisi sociale e ambientale di oggi.

​Segretari diocesani, membri di équipe e presidenti diocesani si sono confrontati sull’evoluzione del lavoro oggi partendo dai tanti temi proposti dal Segretario nazionale:

  • il lavoro inclusivo che supera la logica dello scarto
  • lavoro/smart working e tempo libero
  • lavoro e tecnologia/robotica
  • lavoro e agricoltura
  • lavoro e ambiente.

Una riflessione particolare è stata dedicata al binomio lavoro e giovani, ed alla necessità di un ascolto attivo nei loro confronti, rendendoli protagonisti di spazi di riflessione e condivisione.

Il Segretario ha inoltre sottolineato l’importanza delle relazioni partendo dalle singole parrocchie e dalle pastorali diocesane, luoghi in cui occorre parlare di lavoro attivando processi e creando alleanze.

La ripresa della vita associativa - ha continuato Tommaso Marino - come afferma l’Assistente unitario nazionale Mons. Gualtiero Sigismondi, deve aver presente la consapevolezza che, “la pastorale degli eventi sia sostituita dalla pastorale dei processi all’interno della quale un posto centrale è riservato alla vita delle persone e in particolare al lavoro”.

​È stata infine richiamata l’attenzione sullo studio del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) quale atto di cittadinanza, sugli appuntamenti annuali del Movimento, (Festa di San Giuseppe, Festa del Lavoro, Giornata della dignità del lavoro, campi estivi) e sul Bando annuale di Progettazione Sociale per innescare processi e avviare percorsi di lavoro sinergici.

 

*Segretari diocesani del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica