Fare nuove tutte le cose

Selezione per la realizzazione del logo/immagine identificativa dell'evento assembleare 

            In vista dell'Assemblea elettiva dei giorni 18-19 febbraio 2017, la Presidenza diocesana dell'Azione cattolica dell'Arcidiocesi di Otranto ha deciso di proporre la realizzazione del logo/immagine identificativa dell'evento assembleare al Liceo Artistico di Galatina. L'idea voleva rispondere allo stile di apertura per nuove alleanze suscitato nella Chiesa dall'Evangelii gaudium, ma anche continuare la presenza negli ambienti di vita tipica della nostra associazione di laici (si pensi, per quanto riguarda il mondo della scuola, all'impegno profuso con entusiasmo dal Movimento Studenti di Ac).

            Il Liceo Artistico di Galatina, già Istituto d'Arte “G. Toma”, fa oggi parte dell'I.I.S.S. “P. Colonna”, la cui Dirigente, prof.ssa Maria Rita Meleleo, ha accettato la proposta, insieme con i docenti della scuola, con disponibilità e con vivo interesse. L'idea è stata girata prevalentemente agli studenti dell'indirizzo Grafica, i quali, nel IV anno, studiano, fra l'altro, proprio l'elaborazione di logotipi. I professori Alessandra Mazzotta (docente di Discipline Grafiche) e Salvatore Coluccia (docente di Laboratorio Grafica) si sono prestati con sincero impegno umano e con le loro competenze professionali a guidare gli alunni, mentre Stefano Marra (loro docente di Religione Cattolica) ha tenuto delle lezioni sull'Ac, sul cammino assembleare e sull'esortazione apostolica di papa Francesco, mantenendo i rapporti tra l'Istituto scolastico e la Presidenza diocesana.

            Alla fine, sette giovanissimi autori hanno prodotto, per l'Ac idruntina, altrettanti lavori, non privi di interesse e di significato, tra i quali la Presidenza ha selezionato uno, elaborato dall'alunna Lara Carone, che è divenuto l'immagine identificativa per l'Assemblea, stampata su tutti i documenti ufficiali e sui vari materiali cartacei. Si tratta di un prodotto non solo capace di offrire un impatto visivo piacevole e contemporaneo, ma anche animato da un senso profondo, pienamente rispondente ai valori dell'itinerario assembleare. Tuttavia, la Presidenza, apprezzando le belle proposte grafiche dei ragazzi e volendone valorizzare l'impegno profuso, ha deciso di dare visibilità anche agli altri elaborati grafici, mettendoli in mostra durante l'Assemblea in formato di locandina e sui canali informatici dell'Associazione diocesana. In questo modo, anche le associazioni parrocchiali di Ac potranno non solo gustare i frutti dell'iniziativa, ma anche eventualmente scegliere qualcuno dei loghi prodotti per impiegarlo in loro attività, semplicemente menzionandone l'origine e la paternità.

            Durante i lavori assembleari, a suggellare il rapporto instaurato tra l'Azione Cattolica di Otranto e l'I.I.S.S. “P. Colonna”, sarà presente anche una delegazione proveniente dalla scuola, con la Dirigente, con il prof. Donato Danieli (responsabile del Liceo Artistico), con i docenti sopra menzionati e con l'alunna “vincitrice” della selezione.

            Sicuramente è estremamente positivo che giovani studenti, alcuni dei quali non conoscevano l'Associazione, si siano interessati all'Ac diocesana, e che dei docenti abbiano trovato non solo il tempo e il modo, ma anche la valenza didattica con cui inserire il progetto all'interno del piano di lavoro annuale. L'Ac spera che questo riuscito esperimento possa valere agli studenti anche come piccola esercitazione in ottica lavorativa, allorquando un domani, in uno studio di grafica o comunque in un contesto professionale, riceveranno commissioni similari con cui confrontarsi.

            In definitiva, l'occasione è stata propizia per un dialogo inter-istituzionale e, più in profondità, per un incontro di persone che vogliono guardare con occhi positivi la realtà.

 

Stefano Marra - Area Famiglia