MLAC

Sereno Anno Nuovo

Maria SS.ma Madre di Dio 2022

 
"Ai governanti e a quanti hanno responsabilità politiche e sociali,
ai pastori e agli animatori delle comunità ecclesiali,
come pure a tutti gli uomini e le donne di buona volontà,
faccio appello affinché insieme camminiamo su queste tre strade:
il dialogo tra le generazioni, l’educazione e il lavoro.

Corresponsabili e Testimoni

Carissimi,

Vi raggiugiamo con la presente per comunicarVi l’avvio del percorso di formazione annuale

 

Corresponsabili e Testimoni

 

anche per questo nuovo anno associativo.

Questo primo percorso, similare allo scorso anno, tratterà diverse tematiche, così come specificato nell’Allegato 1, per provare a guardare all’Associazione da diversi punti di vista:

Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura

"In ogni epoca, la pace è insieme dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso. C’è, infatti, una “architettura” della pace, dove intervengono le diverse istituzioni della società, e c’è un “artigianato” della pace che coinvolge ognuno di noi in prima persona. Tutti possono collaborare a edificare un mondo più pacifico: a partire dal proprio cuore e dalle relazioni in famiglia, nella società e con l’ambiente, fino ai rapporti fra i popoli e fra gli Stati".

Messaggio per la Festa dell’Adesione all’Azione Cattolica

8 dicembre 2021

 

Carissimi Soci,

nel giorno in cui celebriamo la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, festeggiamo, come ogni anno, l’adesione all’Azione Cattolica Italiana.

Negli ultimi tempi la nostra vita, anche quella associativa, è stata sconvolta costringendoci ad abbandonare le comodità delle nostre “certezze” per incamminarci su percorsi sino a ora inesplorati.

Linee programmatiche diocesane 2021 2022

     All’inizio dello scorso anno associativo, ci riferivamo al periodo della pandemia come ad un evento che aveva profondamente cambiato la società e la Chiesa: «L’anno associativo che si apre davanti a noi è un anno davvero speciale, in cui alla gioia della ripartenza e alla consapevolezza che sono necessari nuovi stili e nuovi sguardi, si affianca, inevitabilmente, l’incertezza per il possibile aggravarsi dell’epidemia e per le difficoltà che le misure di prevenzione ci porranno davanti»1.

Per un nuovo inizio

Per un nuovo inizio
Dalla nostra Assemblea diocesana

di Daniela Vantaggiato*

 

Fissi su di lui, fissi su ogni uomo. Scelte ed impegni personali, associativi e comunitari per un nuovo umanesimo. Relatore prof. Sandro Calvani, docente universitario di politiche per lo sviluppo sostenibile e gli affari umanitari presso l’Asian Institute of Technology e Webster University e consigliere speciale presso la Mae Fah Luang Foundation a Bangkok, in Thailandia.

Pagine

Subscribe to RSS - MLAC