MSAC

Generare futuro

I Manifesti dell'Anno associativo 2018-2019

Dopo esserci impegnati a custodire la memoria della nostra storia di fedeltà a Dio e all’uomo, nel secondo anno del triennio associativo, desideriamo renderci disponibili a generare ovvero «apprendere la virtù dell’incontro» (Vittorio Bachelet), accogliere l’invito a primerear (prendere l’iniziativa) e ad uscire fuori da sé per farsi prossimi e accompagnare i passaggi dell’esistenza di ciascuno curandone la vita spirituale.

Mediterraneo - Lago di PACE

Dal 23 al 25 luglio ad Andrano, presso il Castello Spinola-Caracciolo, si svolgerà una Maratona per la Pace, ideata e coordinata da Mediterranea, un’associazione locale votata alla salvaguardia e crescita culturale del territorio.

Il tema di questa edizione, dal titolo “Mediterraneo - lago di Pace” è significativo ed è stato scelto per celebrare la ricorrenza dei 25 anni dalla morte di don Tonino Bello, Arcivescovo di Molfetta.

Testimoni di un sogno

150 anni di AC  ·  Incontro - festa regionale  ·  Taranto  ·  10 giugno 2018

"Gesù non era uno sconosciuto ma uno di casa, uno di famiglia.” Così Agnese Moro ha raccontato la fede del padre.

Si, questo è il nostro sogno. Un sogno che cammina sulle gambe delle persone di AC, tessere di questo straordinario mosaico di cui Cristo è il vero artista. Noi siamo i testimoni di questo sogno straordinario e semplice, che è stata la scintilla del passato, è il motore del nostro presente, e sarà il trampolino di lancio per il nostro futuro.

Grande gioia per i doni che lo SPIRITO ha offerto alla nostra Chiesa Locale

«In mezzo a tutti coloro che sono stati rigenerati con le acque del battesimo,
i presbiteri sono fratelli membra dello stesso e unico corpo di Cristo,
la cui edificazione è compito di tutti»

(PO n. 9)

 

Il Consiglio Diocesano di Ac dell’Arcidiocesi di Otranto, nella seduta del 16 giugno 2018, ha accolto con gioia i doni che, in questa settimana, lo SPIRITO ha offerto a questa Chiesa Locale.

Convocazione Consiglio Diocesano

Carissimi,

a seguito della necessità emersa durante gli scorsi Comitati Presidenti, nel prossimo Consiglio Diocesano, che vivremo sabato 16 giugno dalle ore 16.00 alle ore 20.00 a Morigino, avremo modo di confrontarci sul tema della promozione dell'AC. Non si tratta di marketing associativo ma del desiderio forte di condividere l'esperienza bella di Azione Cattolica parrocchiale e diocesana, con il maggior numero di persone.

Testimoni di un sogno

Incontro-festa regionale per il 150° anniversario dell'Azione Cattolica

Dono, memoria, testimonianza, servizio. Sono questi i temi attorno ai quali ruoterà l’Incontro-festa regionale Testimoni di un sogno, promosso dall’Azione Cattolica pugliese in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica Italiana, che si svolgerà il 10 giugno prossimo a Taranto. Destinatari le Presidenze diocesane, i Consigli diocesani e i Presidenti parrocchiali delle 19 diocesi pugliesi.

Punto d'Incontro MSAC

Carissimi soci e socie di AC, amici e amiche del MSAC,

un altro anno scolastico volge al termine e noi non possiamo certo andare in vacanza senza incontrarci un’ultima volta! È per questo che abbiamo pensato ad un ultimo entusiasmante incontro dal titolo:

Piccole grandi torce accese

Giovedì 10 maggio p.v. alle ore 20.00 a Maglie presso la parrocchia M. SS.ma Immacolata ci sarà il settimo e ultimo appuntamento mensile di preghiera degli adolescenti con il Vescovo.

Tema del settimo incontro sarà: Piccole grandi torce accese. "Il giovane del giardino di Pasqua" (Mc 16,1-8)

In allegato la locandina con il calendario completo delle Lectio

 

Pagine

Subscribe to RSS - MSAC