Settore Giovani

55a giornata di preghiera per le Vocazioni

Carissimi,
il tempo pasquale che stiamo vivendo ci sprona ad affrontare con gioia e positività gli ostacoli della vita quotidiana, e per certi versi, rimette in discussione le nostre umane certezze. Perciò, in questo tempo ci è chiesto un esercizio di discernimento, ancor più a noi Giovanissimi e Giovani nell’anno del SINODO, il cui tema è, appunto, “I Giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Passo dopo passo nella fede

Giovedì 12 aprile p.v. alle ore 20.00 a Maglie presso la parrocchia M. SS.ma Immacolata ci sarà il sesto appuntamento mensile di preghiera degli adolescenti con il Vescovo.

Tema del sesto incontro sarà: Passo dopo passo nella fede. "Il ragazzo del Getsemani" (Mc 14,43-52)

In allegato la locandina con il calendario completo delle Lectio

 

CIPS 2018: #C’È BiSogno di Scuola!

Campo Interregionale Per Studenti  ·  Policoro (Mt)  ·  9-11 Marzo 2018

“C’è BiSogno di Scuola!” per centinaia di studenti italiani che tra il 9 e l’11 marzo 2018 si sono incontrati in sei regioni diverse del Bel Paese per partecipare ai CIPS! Cosa sono i CIPS? La sigla sta per Campi Interregionali Per Studenti, brevi ma intensi campi-scuola dove potersi confrontare e discutere sui problemi, sui sogni e le speranze che gli studenti portano nel cuore! 

La Pasqua del Lavoro 2018

Carissimi,

vi raggiungiamo ormai alle soglie dei giorni santi della Grande Settimana in cui saremo chiamati ad accogliere l’ora di Gesù, il compimento della Pasqua.

Vivere la Pasqua significa accogliere l’ora di Gesù nelle nostre vite, nell’oggi pieno di contraddizioni e difficoltà, ma intriso di quella speranza che non delude, di quella luce che non muore.

Come Movimento Lavoratori di Azione Cattolica ci impegniamo a vivere l’ora di Gesù nello spazio in cui, molte volte, le persone, trascorrono la maggior parte della giornata.

Il coraggio di scegliere

XXXVIII Convegno Bachelet   ·   Roma - Domus Mariae   ·   9-10 Febbraio 2018

 

“È possibile rendere il giovane capace di scegliere, e prepararlo ad essere un conquistatore della libertà: educare alla rottura significa allora soltanto educare a effettuare le scelte, non fornire le scelte già fatte.”
 

Con queste parole Giuseppe Lazzati (1909 - 1986), educava il giovane - ma anche l’adulto del suo tempo, a compiere scelte finalizzate alla cura, alla tutela e al graduale processo di costruzione del bene comune.

Aprite la porta al cuore

Giovedì 8 marzo p.v. alle ore 19.30 a Maglie presso la parrocchia M. SS.ma Immacolata ci sarà il quinto appuntamento mensile di preghiera degli adolescenti con il Vescovo.

Tema del quinto incontro sarà: Aprite la porta al cuore​. "La giovane portinaia del pretorio" (Gv 18,15-18)

In allegato la locandina con il calendario completo delle Lectio

 

Con occhi nuovi

Festa della Pace  ·  Castri di Lecce  ·  28 Gennaio 2018   -   Laboratorio Settore Giovani

 

““È necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e naturalmente alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù della prudenza.” Vittorio Bachelet

 

Convocazione Consiglio diocesano

Carissimi,

a seguito della necessità emersa durante lo scorso Comitato Presidenti, nel prossimo Consiglio Diocesano, che vivremo sabato 17 febbraio p.v. dalle ore 16.00 alle ore 20.00 a Morigino presso il Centro diocesano, avremo modo di confrontarci sul tema della promozione dell'AC. Non si tratta di marketing associativo ma del desiderio forte di condividere l'esperienza bella di Azione Cattolica parrocchiale e diocesana, con il maggior numero di persone.

Tavolo diocesano sul Sinodo dei Giovani

Carissimi,

il tempo liturgico che ci apprestiamo a vivere, ovvero la Quaresima, è caratterizzato da un intenso cammino di discernimento interiore per giungere pronti all’incontro con il Risorto.

Si tratta dunque di tempo favorevole per la fase d’ascolto del SINODO DEI GIOVANI (“I Giovani, la fede e il discernimento vocazionale”), che coinvolgerà tutti i Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni (Giovanissimi del triennio di scuola superiore - classi III, IV e V - e fascia Giovani).

Mettere in circolo per non trattenere

Giovedì 8 febbraio p.v. alle ore 19.30 a Maglie presso la parrocchia M. SS.ma Immacolata ci sarà il quarto appuntamento mensile di preghiera degli adolescenti con il Vescovo.

Tema del quarto incontro sarà: Mettere in circolo per non trattenere. "Il ragazzo dei cinque pani e due pesci" (Gv 6,4-13)

In allegato la locandina con il calendario completo delle Lectio

 

Pagine

Subscribe to RSS - Settore Giovani