Secondo modulo - Secondo anno

Durante il secondo incontro della Scuola di Formazione sul tema Il laico di AC con uno stile credibile, i coniugi Gaudioso (Mimma e Gianni) hanno aperto la loro relazione  con un incipit della Christifideles laici: “La sfida che i Padri sinodali hanno accolto è stata quella di individuare le strade concrete perché la splendida «teoria» sul laicato espressa dal Concilio possa diventare una autentica «prassi» ecclesiale” (Christifideles laici n. 2).

Mimma, partendo dalla etimologia della parola laico ha delineato la “splendida «teoria» sul laicato” mentre Gianni, già Delegato di AC di Puglia e Consigliere nazionale di AC ha delineato invece “l’autentica «prassi»”.

La parola laico deriva dal greco laós e fa riferimento al popolo radunato in assemblea di fronte al sovrano. Non un popolo qualunque, ma un popolo con cui Dio ha stabilito un’alleanza. Un popolo che Dio ha formato lentamente manifestando nella sua storia, cioè nella storia del popolo, se stesso e i suoi disegni (cf. Lumen Gentium n. 9).

Laikos specifica una categoria che è distinta da quella dei capi. Il laico è colui che non è un capo. Il laico è una persona comune, un uomo del popolo. Esprime un legame, un agire gratuito, libero, volontario nella Chiesa.

In forza e in virtù del proprio battesimo e della propria azione di fede il laico partecipa alla vita della Chiesa, ma risulta poco credibile e poco coerente se la propria vita cristiana non è accompagnata da una vita spirituale.

Gianni, nel suo intervento, parte da una semplice considerazione: “il laico non è un altro, il laico siamo noi”.

Il laico è credibile nel momento in cui fa della propria vita una scelta di impegno non legato alle cose da fare ma legato ad un atto volontario proprio del suo essere. Il compito del laico è essere costruttore, tessitore di comunione il cui impegno personale deve sempre ricondurre ad un impegno comunitario.

Essere oggi laici credibili significa essere testimoni.

 

Gina Fiore e Lucia Rizzo, Responsabili parr. SA - Corigliano d’Otranto

 

In allegato vi sono:

  • schema per la progettazione,
  • progetti elaborati nei gruppi,
  • percorso annuale - Secondo anno,
  • depliant della Scuola di Formazione - Secondo anno.

 

Per saperne di più guarda il video integrale della relazione dei coniugi Gaudioso ai seguenti link: