Testimoni di un sogno

150 anni di AC  ·  Incontro - festa regionale  ·  Taranto  ·  10 giugno 2018

"Gesù non era uno sconosciuto ma uno di casa, uno di famiglia.” Così Agnese Moro ha raccontato la fede del padre.

Si, questo è il nostro sogno. Un sogno che cammina sulle gambe delle persone di AC, tessere di questo straordinario mosaico di cui Cristo è il vero artista. Noi siamo i testimoni di questo sogno straordinario e semplice, che è stata la scintilla del passato, è il motore del nostro presente, e sarà il trampolino di lancio per il nostro futuro.

In occasione della festa regionale per i 150 anni della Azione Cattolica Italiana, celebrata a Taranto lo scorso 10 Giugno, abbiamo scoperto che il sogno di vivere la nostra quotidianità accanto a Gesù, non è di pochi, ma di molti. Questa condivisione rende il sogno lontano dall’utopia e vicinissimo alla realtà.

Durante la festa, abbiamo prima vissuto il gemellaggio, della parrocchia di San Giuseppe, con due diocesi della nostra regione:  Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi del centro Puglia e San Severo del nord, con cui abbiamo scambiato i racconti relativi alle storie associative delle Diocesi di provenienza, i piatti tipici, le curiosità sul dialetto e i sogni sul futuro dell'Azione Cattolica.

Poi c’è stato il pranzo in piazza Garibaldi, abbiamo  partecipato alla Santa Messa e quindi ascoltato la preziosa e sincera testimonianza di Agnese, nella ricorrenza dei 40 anni dalla scomparsa del suo papà, Aldo Moro.

Durante questa lunga giornata abbiamo incontrato le altre diocesi e i nostri ACRrini hanno realizzato interviste sui sogni in giro per la città. Abbiamo accolto l’altro e la sua storia, abbiamo ascoltato i sogni dei nostri fratelli di AC e degli artisti di strada, delle famiglie, dei giovani marinai; abbiamo silenziosamente e, a volte, fisicamente abbracciato l’altro.

Così, quasi senza accorgercene, siamo stati per tutta la giornata viandanti di fede, come ci aveva invitato ad essere papa Francesco, il 30 Aprile dello scorso anno in occasione della festa nazionale per i 150 anni dell’AC: ... siate viandanti della fede, per incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti.”

 

Francesca Cananiello
Membro dell’équipe diocesana SG