Bando di progettazione sociale “Idee in movimento”

Martedì, 2 Febbraio, 2021 - 19:30
Luogo: 
Modalità Telematica

Carissimi Presidenti,

vi raggiugiamo con questa comunicazione per presentarvi un’iniziativa a livello nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica realizzata in collaborazione con Caritas Italiana, Ufficio di Pastorale Sociale del Lavoro e del Progetto Policoro.

Alcuni tra voi ne avranno sicuramente sentito parlare, si tratta del Bando di progettazione sociale “Idee in movimento” che è giunto alla sua XV edizione e "rappresenta per molti giovani e le loro comunità l’occasione per promuovere lo stile della progettazione sociale e realizzare progetti che generino cambiamenti e segni concreti di speranza, nonché opportunità lavorative nel proprio territorio incentivando una nuova cultura del lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale come indica papa Francesco".

Le finalità del bando sono:

  • promuovere la cultura della progettualità;
  • promuovere reti nella comunità;
  • promuovere la cultura dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile.

Non esistono limiti alla creatività!

Il bando può essere un modo creativo per testare un’idea d’impresa, un nuovo approccio alla gestione di un bene, un modo per creare attenzione su un tema, l’importante è che il progetto, quale che sia la sua natura, possa portare a generare impatto sociale nella comunità di riferimento e/o nella vita dei destinatari diretti.

Possono partecipare:

  • gruppi formali (enti del terzo settore, enti ecclesiastici, ecc.)
  • gruppi informali quei gruppi cioè che non hanno personalità giuridica o riconoscimento legale, ma che decidono di promuovere (e scrivere) un progetto per rispondere ad un bisogno/problema del territorio, di una comunità, di un target specifico.

Vi chiediamo di condividere questa prima presentazione (in allegato trovate il bando e una presentazione sintetica e immediata) con i soci della vostra parrocchia, con le altre associazioni della vostra comunità e di estenderla anche a terzi che potrebbero essere interessati al bando e alle finalità sopra descritte. Di seguito vi riportiamo anche il link diretto per approfondire https://mlac.azionecattolica.it/progettazione-sociale-2021

Ci diamo anche un appuntamento on line, martedì 2 Febbraio 2021 alle h19:30, per rileggere insieme il bando, rispondere a domande o dubbi, condividere le idee di un possibile progetto da presentare e dare supporto nella compilazione di tutta la documentazione necessaria.

Per partecipare all’incontro vi chiediamo di inviare la vostra adesione entro il 31/01/2021: basta cliccare sul link qui di seguito ed inserire i dati richiesti dal form http://forms.gle/s7B7U2qdw6X3vDqg7

A presto!

 

Giuseppe, Cristina, don Maurizio
e l’equipe di lavoro