Rappresentanti si diventa!

Venerdì, 8 Ottobre, 2021 - 18:00
Luogo: 
Morigino - Centro diocesano

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica vuole farsi promotore di un’iniziativa coinvolgente e formativa per tutti gli studenti della scuola media secondaria di secondo grado che abbiano deciso di intraprendere un percorso nell’ambito della rappresentanza studentesca.

In qualità di associazione studentesca, aderente al Forum delle Associazioni Studentesche Maggiormente Rappresentative che opera e vive nella scuola e sul territorio, ci proponiamo come principale obiettivo quello di animare la vita studentesca e di formulare serie proposte per la formazione di persone alla vita sociale, al senso di responsabilità e allo sviluppo di una coscienza critica, rivolgendo uno sguardo particolare agli organi collegiali e al mondo della rappresentanza studentesca.

Per questo, in qualità di Movimento Studenti di Ac, siamo convinti che un incontro interamente dedicato alla rappresentanza studentesca sia il modo migliore che abbiamo per renderci i veri portavoce delle necessità degli studenti di oggi in cui la figura del rappresentante è cambiata radicalmente, come anche tantissime altre cose all’interno delle nostre scuole. Per questo motivo invitiamo tutte le studentesse e gli studenti di tutti gli istituti della diocesi, che abbiano intenzione di candidarsi come rappresentanti (di classe, di istituto, di consulta ecc…), al nostro incontro dal titolo “Rappresentanti si diventa!” che si terrà venerdì 8 ottobre p.v. alle ore 18.00 a Morigino, presso il Centro diocesano di Ac: un evento in cui parleremo molto di comunicazione tra rappresentanti e compagni di scuola/docenti/dirigenti e prenderemo in considerazione la figura del rappresentante oggi, analizzandola da vicino e cercando di capire come possiamo migliorare il nostro servizio in un ambiente completamente diverso da quello che eravamo abituati a vivere pochi anni fa. Dopo un momento di confronto, stileremo un programma comune dei rappresentanti della Diocesi di Otranto che verrà condiviso con le varie scuole dei ragazzi che avranno partecipato, affinché nasca qualcosa di concreto che possa essere portato avanti durante il cammino dei nostri rappresentanti.

Come associazione studentesca, ci impegniamo a stare accanto ai nostri futuri rappresentanti e ad accompagnarli durante il percorso che affronteranno all’interno degli istituti, nella speranza che possa maturare in ognuno di noi l’attenzione al prossimo e la cura degli spazi che viviamo ogni giorno per mirare al fine ultimo di questo impegno che è il bene comune.

Nella speranza di incontrarci presto, vi rivolgiamo un saluto fraterno e invitiamo i vostri ragazzi ad iscriversi all’evento attraverso un google form  

 

                                                                                                         Alessandra, Paolo, don Vito
                                                                                                         e l’équipe diocesana