Festa della Pace 2016

Domenica, 31 Gennaio, 2016 - 08:30
Luogo: 
Spongano

Carissimi,

con l’inizio del 2016 si apre il Mese della Pace che si concluderà con la tradizionale Festa diocesana della Pace. La Vicaria che ospiterà l’evento è quella di Castro, precisamente presso la parrocchia “San Giorgio Martire” a SPONGANO il 31 gennaio prossimo.

Lo slogan della Festa è

 

"Porta la Pace"

 

Papa Francesco nel suo Messaggio «Vinci l’indifferenza e conquista la pace», individua nella globalizzazione dell’indifferenza una delle cause principali della mancanza di pace nel mondo. Ci invita a diventare strumenti di azioni concrete, per costruire insieme un mondo fraterno e solidale, più libero e più giusto.

Gli incontri e le attività previste nella nostra Festa ci aiuteranno a riflettere sul tema dell’accoglienza come una delle modalità per vincere l’indifferenza, legata a diverse forme di individualismo.
L’immagine della casa esprime in maniera efficace ciò che siamo chiamati a fare e, soprattutto, ad essere: casa accogliente per tutti. Occorre fare con un grande sforzo culturale contribuendo ad una maturazione delle coscienze che sostenga la testimonianza di una Misericordia operosa.

Insieme al Centro Nazionale sosteniamo un Progetto di accoglienza dei migranti nella diocesi di Agrigento: la Casa diffusa e la Casa della Pace. Il gadget scelto è la tazza della pace che richiama il bere insieme, segno di amicizia e di condivisione. Il liquido caldo che vi sarà versato colorerà la tazza con il logo della Festa.
Al prezzo di € 5.00 cad., la prenotazione presso il Centro Diocesano improrogabilmente, per ragioni di spedizione, entro 10 gennaio (all’indirizzo: pactizi@gmail.com o a Tiziana Farì tel. 340.6694263).
Le Circolari dei Settori e dell’ACR forniranno maggiori dettagli.

La quota di partecipazione di € 1,00 dovrà essere versata per ogni partecipante alla Festa (ragazzi, giovani e adulti) all’arrivo, direttamente in Segreteria.

Vi aspettiamo numerosi e gioiosi come sempre Domenica 31 gennaio a Spongano.

 

             Salvatore Varraso                                          sac. Lucio Greco
          Presidente diocesano                                     Assistente unitario