Festa della Pace

Domenica, 25 Gennaio, 2015 - 08:30
Luogo: 
Corigliano d’Otranto

Al termine delle feste natalizie trascorse sicuramente in fraternità e gioia, contemplato il Dio Bambino che viene ad illuminare il nostro cammino, vi raggiungiamo gioiosi a delineare il cammino verso il consueto appuntamento della Festa della Pace.
Come già saprete, la Festa della Pace quest’anno sarà accolta dalla Parrocchia di Corigliano d’Otranto, nella Vicaria di Martano, e fervono già i preparativi.
Lo slogan della festa è FAI FIORIRE LA PACE, un invito a far germogliare nella vita di ogni giorno piccoli semi di carità, attraverso scelte concrete di servizio che aiutino a scoprire la bellezza della vita come dono. Non a caso il gadget di quest’anno è una piccola scatola di matite che, al termine del loro utilizzo, possono essere piantate in un vaso, curate e coltivate e poi nasceranno piante aromatiche, fiori e piccoli ortaggi. Con l’acquisto di queste matite contribuiremo all’acquisto della “Pompa Volanta”, una pompa a motrice umana, utilizzata in alcuni paesi africani, che spinge l’acqua fino in superficie, fornendo acqua a tutti.
Per quanto riguarda le attività dei ragazzi, come ogni anno l’ACR avrà 5 percorsi: Piccolissimi, 6-8, 9-11, 12-13 e Quattordicenni (Terza Media). I nostri ragazzi seguiranno dei percorsi guidati dagli educatori della Vicaria organizzatrice e rifletteranno sull’importanza del diritto al cibo e dell’acqua.
Vogliamo far capire ai ragazzi che cibo e acqua non vanno assolutamente sprecati.
Come parrocchia, invece, si dovrà rappresentare a piacere (plastico, cartellone, striscione…) lo slogan della festa e l’invenzione si consegnerà la mattina della festa presso lo “STAND DELL’ÉQUIPÉ” che si troverà vicino la segreteria. L’équipè valuterà accuratamente tutte le invenzioni e premierà la più interessante al termine delle attività, quando si ritornerà in piazza tutti insieme per continuare a festeggiare la meravigliosa festa.
Vi aspettiamo numerosi e gioiosi Domenica 25 Gennaio a Corigliano d’Otranto.
Chiara, Don Luigi, l’Équipè Diocesana ACR e l’Équipè Diocesana dei Ragazzi (EDR)